UNA INUSUALE LOCALIZZAZIONE DI MICROFILARIE IN CORSO DI FILARIOSI CARDIOPOLMONARE

Cari Colleghi,

siamo orgogliosi di condividere con voi un nuovo articolo scientifico, pubblicato sulla rinomata rivista internazionale “Parasitology Research”, riguardo una inusuale localizzazione di Microfilarie in corso di filariosi cardiopolmonare.

Alla realizzazione di questo studio hanno contribuito in modo significativo il laboratorio ACV Triggiano ed i suoi stimati collaboratori, il Dott. Giuseppe Menga e la Dott.ssa Stefania Fornelli, che grazie alla loro esperienza hanno fornito preziose informazioni utili alla ricerca ed alla pubblicazione.

Un cane anziano, portato in clinica, presentava ematuria e disuria. L’esame fisico ha riscontrato un soffio cardiaco mitralico con marcata difficoltà respiratoria e membrane mucose cianotiche dopo la manipolazione. Le indagini hanno rivelato la presenza di filarie adulte nel cuore destro e microfilarie circolanti, identificate molecolarmente come D. immitis. Inoltre è stata osservata una microfilaruria insolita nel sedimento urinario, evidenziando quindi la necessità di una valutazione clinica approfondita nelle aree endemiche.

Vi invitiamo a leggere l’articolo completo, in formato PDF, cliccando qui.